Buongiorno a tutte, l’argomento del mese è complesso e fuori tendenza, mentre tutti parlano di prova costume, noi vogliamo focalizzarci su una questione molto importante per tutte: GLI ORMONI.
QUESTIONE DI ORMONI: sono gli ormoni che ci fanno funzionare. Sono i messaggeri chimici che regolano tutte le funzioni del corpo, dalla gestione dello stress alla formazione delle ossa. Le donne durante la vita attraversano una serie di fluttuazioni ormonali, dalla pubertà alla menopausa. Ma ci focalizzeremo soprattutto sulla MENOPAUSA. Il nostro obiettivo è di darvi dei consigli e suggerimenti perché ognuna di voi superi al meglio questo importante momento di passaggio.
CAPIAMO LA MENOPAUSA. LE 3 FASI
PREMENOPAUSA: è una fase che può iniziare molti anni prima della menopausa effettiva tra i 45 e i 55 anni, le donne non sempre ne sono consapevoli. Questo può comportare un certo malessere, vampate di calore, sudorazione notturna etc. Le ovaie producono sempre meno follicoli, i livelli di estrogeni però sono ancora alti in modo da garantire l’ovulazione. Cala il progesterone che può causare sbalzi d’umore, ansia, insonnia, aumento di peso etc.
MENOPAUSA: è una condizione che viene raggiunta quando una donna smette di avere il ciclo mestruale per 12 mesi consecutivi. In genere tra i 51 e 55 anni. Le ovaie non hanno più abbastanza follicoli per mantenere il ciclo mestruale, tutti gli ormoni (estrogeni, progesterone, testosterone e DHEA) vengono prodotti in quantità notevolmente minore. Questo comporta dei cambiamenti fisici e psicologici. Oltre ai disturbi della perimenopausa si aggiungono anche: problemi articolari, perché muscoli, tendini e legamenti tendono ad irrigidirsi. Alcune donne affrontano questa fase senza grandi problemi, altre riferiscono sintomi che influenzano in modo significativo al loro qualità della vita. Non esiste una regola, ma si possono cercare soluzioni di benessere naturali, adottando una dieta corretta e uno stile di vita che comprenda movimento, trattamenti mirati e se occorre una buona terapia.
POSTMENOPAUSA: inizia dopo la menopausa e dura 10-15 anni accompagnando la donna all’età senile. Alcuni sintomi come le vampate e gli sbalzi d’umore possono diminuire o persistere. Ma la cosa più importante in questa fase e prendersi cura delle ossa, infatti la diminuzione di estrogeni influisce sulla perdita densità ossea. Gli estrogeni vengono prodotti in maggiore parte dalle ghiandole surrenali, lo stress influisce su questa produzione. Quindi ridurre lo stress è di fondamentale importanza.
Mini guida agli ormoni:
ESTROGENI: il calo incide sulla salute delle ossa, assottigliamento della pelle e dei capelli, perdita di elasticità della pelle (diminuisce produzione elastina e collagene), si riduce anche la capacità di produrre sebo e trattenere acqua, inoltre anche la produzione di melanina non è più regolata, questo favorisce la produzione di macchie cutanee e iperpigmentazione e anche una ipersensibilità all’esposizione solare. Rallentamento del turn over cellulare.
PROGESTERONE: il calo incide sulla regolazione della coagulazione del sangue, regolazione degli zuccheri nel sangue.
TESTOSTERONE: il calo incide sull’energia, la libido ,massa muscolare, prevenzione da malattie cardiovascolari, diminuzione densità ossea.
OSSITOCINA: detto anche ormone dell’amore, il calo incide sulla diminuisce la libido.
GUIDA PER AFFRONTARE AL MEGLIO LA MENOPAUSA
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA: alimenti ricchi di calcio, acidi grassi omega-3,ricchi di fibre;
INTEGRATORI ALIMENTARI: CALCIO E VIT.D, COLLAGENE O PRECURSORI, VITAMINE DEL GRUPPO B; vedi PROMOZIONI LUGLIO in corso;
IDRATAZIONE: a supporto di tutte le funzioni corporee e per mantenere pelle idratata;
ATTIVITA’ FISICA: ESERCIZI DI RESISTENZA (massa muscolare), AEROBICI (salute del cuore e controllo del peso), YOGA E PILATES (flessibilità e gestione dello stress);
TRATTAMENTI COSMETICI CORPO E VISO: PRODOTTI E TRATTAMENTI DI BELLEZZA che tengano conto del bisogno di idratazione, di mantenere la luminosità il turgore e l’elasticità della pelle. Tutti i trattamenti che aiutano a mantenere un peso e una forma ottimali (drenanti, modellanti e tonificanti); vedi PROMOZIONI LUGLIO in corso;
GESTIONE DELLO STRESS E QUALITA’ DEL SONNO: PRATICHE DI RILASAMENTO (meditazione o respirazione profonda), PSICOTERAPIA, ROUTINE DEL SONNO (orari regolari), AMBIENTE CONFORTEVOLE (ambiente di vita sano e rilassante);
In istituto troverete tantissime PROMOZIONI E PROPOSTE legate all’argomento.
Vi aspettiamo!
Ti aspettiamo,
Lo Staff – Oltre l’Immagine